Salta al contenuto principale

Carta di identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l'espatrio

Si informano i cittadini che dal 3 agosto 2026 la Carta di identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio. Per ulteriori informazioni sul servizio di rilascio CIE è possibile contattare i numeri 0783993006 e 0783993027.

Data :

12 settembre 2025

Carta di identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l'espatrio
Municipium

Descrizione

A stabilirlo è il Regolamento (UE) 2019/1157, adottato per rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e per contrastare la falsificazione dei documenti, garantendo procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo.

La carta d’identità cartacea, infatti, non è dotata della Machine Readable Zone (MRZ), ovvero la zona contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico alle frontiere. Questo elemento, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE), rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza della circolazione delle persone in ambito europeo.

Pertanto i cittadini che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica nel comune di residenza o domicilio, oppure al Consolato in caso di cittadini residenti all'estero.  

In alternativa, per uscire dai confini nazionali dopo tale data, sarà necessario utilizzare un passaporto in corso di validità.

Per agevolare il passaggio alla Carta di identità elettronica (CIE) e garantire, nel rispetto delle tempistiche previste, una gestione ordinata delle richieste, l’Ufficio CIE del Comune di Mogoro sarà a disposizione a partire dal giovedì 11 settembre 2025 per il rilascio della carta di identità elettronica.

Per richiedere una nuova carte di identità (esclusivamente elettroniche, dunque), può rivolgersi al Comune di Mogoro con la seguente documentazione necessaria:

  • una fototessera recente anche digitale;
  • la carta d’identità cartacea. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;

Per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Costi e modalità di pagamento:

Il costo della CIE è di € 22 Pagabili tramite il servizio PagoPa.

Per ulteriori informazioni sul servizio di rilascio CIE è possibile contattare i numeri 0783993006 e 0783993027

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot