Descrizione
Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
1 - Borsa di studio regionale (a. S. 2023/2024)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
2 - Buono libri (a. S. 2024/2025)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.
Modalita’ presentazione domanda
Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza entro il giorno 26 agosto 2024: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
solo per il Buono libri:
- per i libri di testo già acquistati: la documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
- per i libri di testo non ancora acquistati: l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe di riferimento e la sezione, se conosciuta.
Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).
Le domande possono essere presentate a mano in forma cartacea o via email all’indirizzo protocollo@comune.mogoro.or.it (in quest’ultimo caso i documenti devono essere allegati in formato pdf, non foto);
Le domande devono essere presentate utilizzando la modulistica corretta in base al tipo di richiesta:
- modulo: allegato 2 a - domanda borsa di studio regionale e buono libri ;
- modulo: allegato 2 b – domanda solo borsa di studio regionale;
- modulo: allegato 2 c – domanda solo buono libri;
Informativa privacy
Vedere informativa comunale allegata per il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR n. 679/2016UE
Si informa che con Determinazione n. 790 del 10 ottobre è stata disposta la riapertura straordinaria dei termini per la presentazione delle domande per l’acquisto dei libri di testo a.s. 2024/2025. Le domande, per costi aggiuntivi sostenuti o prima istanza, devono essere presentate entro il 29 ottobre 2024.
Modulistica e informazioni
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito Istituzionale del Comune e presso la reception del Comune.
Per informazioni:
Ufficio servizio sociale
Telefono: 0783993021/22
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 15:22