Municipium
Competenze
L’ufficio si occupa di:
- Aggiornamento programma triennale e piano annuale delle opere pubbliche: verifica dello stato di attuazione delle opere programmate e del fabbisogno; acquisizione direttive per la redazione del piano annuale e per la definizione delle priorità di intervento dall’Assessore ai Lavori Pubblici; stima dei fabbisogni e quantificazione relativi budget;
- Gestione opere e lavori pubblici: affidamento appalto dei servizi di progettazione, direzione, sicurezza; proposte di approvazione fasi progettuali, verbali validazione progetti; determinazione a contrattare; redazione e pubblicazione bando di gara, lettera d’invito, affidamento diretto; aggiudicazione provvisoria e definitiva; redazione schema contratto; consegna lavori, verifica stati di avanzamento e liquidazione, verifica e approvazione stato finale, certificato di regolare esecuzione o verbale di collaudo, liquidazione saldo finale; eventuale rendicontazione alla Regione o Provincia; comunicazioni all’Autorità di Vigilanza sugli Appalti;
- Gestione adempimenti connessi alla stipula dei contratti: appalto (lavori, forniture, servizi), acquisto, alienazione, permuta, costituzione diritto di superficie, costituzione servitù, convenzioni di lottizzazione: redazione bozza, verifica e integrazione/correzione bozza, invio lettera adempimenti, definizione data di stipula, registrazione, trascrizione-voltura;
- Aggiornamento PUC al PPR: coordinamento professionisti incaricati;
- Varianti PUC e piani attuativi: istruttoria, redazione proposte deliberazione per il Consiglio;
- Richieste di concessioni e autorizzazioni edilizie;
- Richieste di agibilità;
- Certificati di destinazione urbanistica;
- Richieste di autorizzazione taglio stradale;
- Assegnazione lotti PIP: bando, graduatoria, determina di assegnazione, contratto di vendita;
- Gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;
- Gestione richieste di accesso agli atti;
- Vigilanza edilizia: verifica segnalazioni, sopralluoghi, redazione verbali, trasmissione atti all’Autorità Giudiziaria, provvedimenti di sospensione, demolizione, archiviazione;
- Sicurezza e salute lavoratori: nomina responsabile servizio prevenzione e protezione, nomina medico competente, incarico redazione-aggiornamento piano dei rischi e monitoraggio degli interventi, quantificazione budget per la realizzazione degli interventi e richiesta inserimento in bilancio, coordinamento visite mediche dipendenti; corsi prevenzione incendi; attuazione interventi per eliminazione delle situazioni di rischio;
- Gestione territorio: interventi di controllo ambientale, di gestione delle emergenze, di protezione civile, segnalazione discariche abusive, emergenze ambientali;
- Partecipazione a bandi finalizzati alla concessione di finanziamenti: per le materie di competenza;
- Redazione schede budget: per il bilancio di previsione, l’assestamento, il bilancio consuntivo;
- Riacertamento residui attivi e passivi: per la parte di competenza;
- Gestione servizio raccolta rifiuti;
- Gestione servizi e forniture necessari all’ufficio tecnico: affidamenti diretti, cottimi fiduciari, impegni e liquidazioni:
- Elaborazione cartografie, disegni di progetto, stampa progetti, elaborazioni fotografiche;
- Gestione attrezzature: gestione delle attrezzature comunali, assegnazione alle associazioni, assegnazione locali;
- Gestione interventi manutenzione ordinaria del patrimonio: pulizia strade e piazze, manutenzione verde pubblico, segnaletica stradale, immobili comunali, impianti idrici, impianti fognari, impianti elettrici, impianti illuminazione pubblica, cimitero;
- Gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;
- Gestione automezzi e attrezzature;
- Gestione eventi, feste e manifestazioni;
- Perizie di stima immobili;
- Concessione strutture comunali: verifica requisiti, proposta deliberazione perla Giunta, predisposizione e stipula convenzione;
- Autorizzazione funzionamento strutture socio-assistenziali;
- Gestione cimitero;
- Cantiere comunale per l’occupazione: acquisizione direttive circa interventi da realizzare e personale da assumere, quantificazione costi manodopera, materiali e noli, redazione relazione tecnica e proposta perla Giunta, convenzione con il CSL, richiesta al CSL redazione graduatorie, verifica idoneità lavoratori inseriti in graduatoria, determinazioni di impegno, redazione schemi dei contratti di lavoro, coordinamento lavori;
- Attività di pubblica utilità: coordinamento persone inserite;
- Manutenzione segnaletica stradale;
- Manutenzione immobili comunali: impianti idrici, impianti di illuminazione pubblica;
- Manutenzione verde pubblico;
- Manutenzione viabilità rurale,
- Manutenzione reti tecnologiche;
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Unità organizzativa genitore
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Responsabile
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Tipo di organizzazione
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Persone che compongono la struttura
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Elenco servizi offerti
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Sede principale
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Contatti
Indirizzo mail : tecnico@comune.mogoro.or.it
Telefono : 078399301
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 13:42