Ufficio Tecnico

L'ufficio tecnico comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.

Municipium

Competenze

L’ufficio si occupa di:

  • Aggiornamento programma triennale e piano annuale delle opere pubbliche: verifica dello stato di attuazione delle opere programmate e del fabbisogno;  acquisizione direttive per la redazione del piano annuale e per la definizione delle priorità di intervento dall’Assessore ai Lavori Pubblici; stima dei fabbisogni e quantificazione relativi budget;
  • Gestione opere e lavori pubblici: affidamento appalto dei servizi di progettazione, direzione, sicurezza; proposte di approvazione fasi progettuali, verbali validazione progetti; determinazione a contrattare; redazione e pubblicazione bando di gara, lettera d’invito, affidamento diretto; aggiudicazione provvisoria e definitiva; redazione schema contratto; consegna lavori, verifica stati di avanzamento e liquidazione, verifica e approvazione stato finale, certificato di regolare esecuzione o verbale di collaudo, liquidazione saldo finale; eventuale rendicontazione alla Regione o Provincia; comunicazioni all’Autorità di Vigilanza sugli Appalti;
  • Gestione adempimenti connessi alla stipula dei contratti: appalto (lavori, forniture, servizi), acquisto, alienazione, permuta, costituzione diritto di superficie, costituzione servitù, convenzioni di lottizzazione: redazione bozza, verifica e integrazione/correzione bozza, invio lettera adempimenti, definizione data di stipula, registrazione, trascrizione-voltura;
  • Aggiornamento PUC al PPR: coordinamento professionisti incaricati;
  • Varianti PUC e piani attuativi: istruttoria, redazione proposte deliberazione per il Consiglio;
  • Richieste di concessioni e autorizzazioni edilizie;
  • Richieste di agibilità;
  • Certificati di destinazione urbanistica;
  • Richieste di autorizzazione taglio stradale;
  • Assegnazione lotti PIP: bando, graduatoria, determina di assegnazione, contratto di vendita;
  • Gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;
  • Gestione richieste di accesso agli atti;
  • Vigilanza edilizia: verifica segnalazioni, sopralluoghi, redazione verbali, trasmissione atti all’Autorità Giudiziaria, provvedimenti di sospensione, demolizione, archiviazione;
  • Sicurezza e salute lavoratori: nomina responsabile servizio prevenzione e protezione, nomina medico competente, incarico redazione-aggiornamento piano dei rischi e monitoraggio degli interventi, quantificazione budget per la realizzazione degli interventi e richiesta inserimento in bilancio, coordinamento visite mediche dipendenti; corsi prevenzione incendi; attuazione interventi per eliminazione delle situazioni di rischio;
  • Gestione territorio: interventi di controllo ambientale, di gestione delle emergenze, di protezione civile, segnalazione discariche abusive, emergenze ambientali;
  • Partecipazione a bandi finalizzati alla concessione di finanziamenti: per le materie di competenza;
  • Redazione schede budget: per il bilancio di previsione, l’assestamento, il bilancio consuntivo;
  • Riacertamento residui attivi e passivi: per la parte di competenza;
  • Gestione servizio raccolta rifiuti;
  • Gestione servizi e forniture necessari all’ufficio tecnico: affidamenti diretti, cottimi fiduciari, impegni e liquidazioni:
  • Elaborazione cartografie, disegni di progetto, stampa progetti, elaborazioni fotografiche;
  • Gestione attrezzature: gestione delle attrezzature comunali, assegnazione alle associazioni, assegnazione locali;
  • Gestione interventi manutenzione ordinaria del patrimonio: pulizia strade e piazze, manutenzione verde pubblico, segnaletica stradale, immobili comunali, impianti idrici, impianti fognari, impianti elettrici, impianti illuminazione pubblica, cimitero;
  • Gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;
  • Gestione automezzi e attrezzature;
  • Gestione eventi, feste e manifestazioni;
  • Perizie di stima immobili;
  • Concessione strutture comunali: verifica requisiti, proposta deliberazione perla Giunta, predisposizione e stipula convenzione;
  • Autorizzazione funzionamento strutture socio-assistenziali;
  • Gestione cimitero;
  • Cantiere comunale per l’occupazione: acquisizione direttive circa interventi da realizzare e personale da assumere, quantificazione costi manodopera, materiali e noli, redazione relazione tecnica e proposta perla Giunta, convenzione con il CSL, richiesta al CSL redazione graduatorie, verifica idoneità lavoratori inseriti in graduatoria, determinazioni di impegno, redazione schemi dei contratti di lavoro, coordinamento lavori;
  • Attività di pubblica utilità: coordinamento persone inserite;
  • Manutenzione segnaletica stradale;
  • Manutenzione immobili comunali: impianti idrici, impianti di illuminazione pubblica;
  • Manutenzione verde pubblico;
  • Manutenzione viabilità rurale,
  • Manutenzione reti tecnologiche;
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

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Sede principale

Comune di Mogoro

Via Giacomo Leopardi, 8, 09095 Mogoro OR, Italia

Municipium

Contatti

Indirizzo mail : tecnico@comune.mogoro.or.it
Telefono : 078399301

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 13:42

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