Ufficio Servizi Sociali

I servizi sociali sono tesi a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e di non autonomia.

Municipium

Competenze

L’ufficio si occupa di:

  • Programmazione servizi socio-assistenziali: verifica risultati e fabbisogno; redazione prospetto analitico linee di intervento e quantificazione budget;
  • Gestione servizi socio-assistenziali: determinazioni a contrattare, bandi di gara o lettere d’invito; istruttoria domande, verifica progetti; aggiudicazione provvisoria e definitiva; redazione contratti; verifica e liquidazione fatture; contenzioso;
  • POR, UNRRA: richieste finanziamenti e gestione fondi;
  • Collaborazione Tribunale Minori: indagini psico-sociali, progetti di aiuto, servizi di sostegno  a minori e famiglie, gestione tutela e affido familiare di minori;
  • Gestione tutela e curatela: interdetti legali e giudiziali;
  • Servizio ludoteca, attività socio-ricreative minori, spiaggia day;
  • Servizio centro aggregazione sociale anziani, attività socio-ricreative anziani;
  • Servizio soggiorno vacanza anziani;
  • Progetti contro dispersione scolastica;
  • Interventi contrasto povertà estreme: proposte alla Giunta dei criteri e della programmazione, redazione e pubblicazione bandi, redazione graduatorie, impegni di spesa, progetti personalizzati, coordinamento persone inserite, verifiche, liquidazioni;
  • Inserimento persone svantaggiate nei cantieri per l’occupazione;
  • Servizi socializzazione disabili;
  • Progetto giovani in movimento, laboratorio fotografico: elaborazione progetti, affidamento del servizio, redazione contratto, liquidazione fatture, valutazione in itinere e finale;
  • Sussidi L.R. 20/97: agli infermi di mente;
  • Sussidi L.R. 7/91: agli emigrati di rientro;
  • Certificazione spesa sociale: rilevazione annuale ISTAT;
  • Servizio assistenza domiciliare: presa in carico utente, progetto individualizzato, attivazione servizio, calcolo contribuzione utenza, verifica versamenti, liquidazione;
  • L. 162/98 progetti personalizzati portatori handicap: affidamento a cooperative nei casi di gestione diretta; nei casi di gestione indiretta: coordinamento e verifica documentazione di spesa, liquidazioni;
  • Servizio pasti caldi a domicilio: collaborazione con il PLUS per attivazione servizio; valutazione inserimento utenti, calcolo contribuzione, trasmissione atti al PLUS;
  • Servizio assistenza domiciliare integrata (ADI): collaborazione con il PLUS per attivazione servizio, valutazione inserimento utenti, calcolo contribuzione, trasmissione atti al PLUS;
  • Unità di valutazione territoriale (UVT): riunioni per la valutazione multidimensionale degli utenti in situazione di handicap e/o difficoltà ed elaborazione congiunta del programma d’intervento; elaborazione progetto e trasmissione atti alla Regione;
  • Programma ritornare a casa: presa in carico utenti, verifica requisiti, progetto personalizzato, richiesta finanziamento, attivazione progetto, supervisione, verifica, rendicontazione;
  • Programma interventi urgenti ed immediati: acquisizione richieste, verifica requisiti, progetto personalizzato, richiesta finanziamento, attivazione servizio, verifica in itinere e finale, rendicontazione;
  • Erogazione assegni di cura: rilevazione fabbisogno, acquisizione documentazione, richiesta di finanziamento, liquidazione, rendicontazione;
  • Inserimento in strutture di anziani e disabili: acquisizione richieste, supporto all’utenza per individuazione strutture, impegno di spesa, redazione contratto, liquidazione fatture;
  • Servizio di aiuto economico: valutazione stato di bisogno, progetto personalizzato di aiuto, determina di liquidazione, verifica finale;
  • Servizio assistenza specialistica alunni portatori di handicap: acquisizione richieste, contatti con la Scuola, attivazione servizio, verifiche periodiche e finale, liquidazione fatture;
  • Servizio asilo nido: proposta alla Giunta dei criteri per l’accesso al servizio, predisposizione bando, acquisizione domande, approvazione graduatoria, redazione contratto con il gestore, liquidazione fatture;
  • Srogramma ore preziose: predisposizione bando, acquisizione domande e quantificazione fabbisogno, richiesta finanziamento,  verifica spesa sostenuta, liquidazione, rendicontazione;
  • Assegni di maternità e ai nuclei familiari: acquisizione domande, verifica requisiti, determine di concessione, trasmissione atti INPS;
  • Sussidi L.R. 11/83: ai nefropatici;
  • Sussidi L.R. 27/85: ai talassemici, emofilici ed emolinfopatici maligni;
  • Sussidi art. 92 L.R. 12/85: servizio di trasporto handicappati;
  • Sussidi L.R. 9/2004: alle persone in chemioterapia.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Mogoro

Via Giacomo Leopardi, 8, 09095 Mogoro OR, Italia

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 13:42

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