Ufficio Bilancio e Contabilità

All'Ufficio Bilancio e Contabilità sono attribuite le funzioni generali di coordinamento, di gestione e di controllo di tutta l’attività economica, patrimoniale e finanziaria ed il servizio di cassa economale.

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Competenze

Competenze dell’Ufficio:

  • Proposta bilancio di previsione: valutazione entrate presunte sulla base degli accertamenti e delle comunicazioni degli uffici, dei dati relativi in possesso relativi ai trasferimenti statali e regionali (in alternativa entrate anno precedente), quantificazione spese fisse (mutui,  utenze, spese per servizi e forniture per funzionamento uffici, acquisizione dati relativi al fabbisogno nei settori socio-assistenziale, istruzione, cultura, manutenzione patrimonio (sulla base delle comunicazioni dei Responsabili di Servizio o di Procedimento e delle direttive di Sindaco e Assessori); quantificazione budget per spese correnti; quantificazione budget per spese in conto capitale; inserimento dati spese ammortamento mutui e trasferimenti, partite di giro; quadratura entrate/spese e modifiche conseguenti (sulla base delle direttive del Sindaco e Assessori), predisposizione relazione revisionale e programmatica (parte tecnica), redazione allegati; redazione proposta di approvazione proposta (Giunta) e approvazione definitiva (Consiglio); deposito atti per i Consiglieri; caricamento dati nel programma informatizzato di gestione della contabilità; redazione e trasmissione certificazioni sul bilancio; supporto/verifica compilazione questionari per la Corte dei Conti da parte del Revisore;
  • Proposte variazione al bilancio: sulla base di richieste scritte del Sindaco, dell’Assessore Delegato, dei Responsabili di Servizio e di Procedimento, del Segretario; di atti e comunicazioni ufficiali; di leggi o decreti;
  • Riaccertamento residui attivi e passivi: su richiesta dei Responsabili di Servizio e d’ufficio;
  • Proposta rendiconto di gestione: verifica conto del tesoriere, predisposizione conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio, prospetto di conciliazione,redazione proposta di approvazione proposta (Giunta) e approvazione definitiva (Consiglio); deposito atti per i Consiglieri; redazione e trasmissione certificazioni sul rendiconto; supporto/verifica compilazione questionari per la Corte dei Conti da parte del Revisore;
  • Partecipazione a bandi finalizzati alla concessione di finanziamenti: per le materie di competenza;
  • Redazione ordinativi di pagamento: in base a copia delle determinazioni trasmesse dai Responsabili di Servizio e di Procedimento, in base a fatture precedentemente impegnate (liquidazioni con timbro), in base ai cedolini di pagamento e agli elenchi trasmessi dall’ufficio personale, in base al prospetto dei mutui in ammortamento trasmesso dalla Cassa Depositi e Prestiti; acquisizione e gestione dati creditori;
  • Redazione reversali di incasso: sulla base delle verifiche del conto Bancoposta, delle comunicazioni del tesoriere sulle partite pendenti, delle comunicazioni trasmesse dall’istruttore direttivo contabile, delle copie delle comunicazioni di accreditamento contributi e finanziamenti della Regione e della Provincia trasmessi dagli uffici; acquisizione e gestione dati debitori;
  • Registrazione impegni di spesa: registrazione impegni sul sistema informatizzato di gestione della contabilità e certificazione di avvenuto impegno.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Mogoro

Via Giacomo Leopardi, 8, 09095 Mogoro OR, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0783 993005

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 13:40

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