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Ufficio Tecnico

L'ufficio tecnico comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.

Municipium

Competenze

L’ufficio si occupa di:

  • Aggiornamento programma triennale e piano annuale delle opere pubbliche: verifica dello stato di attuazione delle opere programmate e del fabbisogno;  acquisizione direttive per la redazione del piano annuale e per la definizione delle priorità di intervento dall’Assessore ai Lavori Pubblici; stima dei fabbisogni e quantificazione relativi budget;
  • Gestione opere e lavori pubblici: affidamento appalto dei servizi di progettazione, direzione, sicurezza; proposte di approvazione fasi progettuali, verbali validazione progetti; determinazione a contrattare; redazione e pubblicazione bando di gara, lettera d’invito, affidamento diretto; aggiudicazione provvisoria e definitiva; redazione schema contratto; consegna lavori, verifica stati di avanzamento e liquidazione, verifica e approvazione stato finale, certificato di regolare esecuzione o verbale di collaudo, liquidazione saldo finale; eventuale rendicontazione alla Regione o Provincia; comunicazioni all’Autorità di Vigilanza sugli Appalti;
  • Gestione adempimenti connessi alla stipula dei contratti: appalto (lavori, forniture, servizi), acquisto, alienazione, permuta, costituzione diritto di superficie, costituzione servitù, convenzioni di lottizzazione: redazione bozza, verifica e integrazione/correzione bozza, invio lettera adempimenti, definizione data di stipula, registrazione, trascrizione-voltura;
  • Aggiornamento PUC al PPR: coordinamento professionisti incaricati;
  • Varianti PUC e piani attuativi: istruttoria, redazione proposte deliberazione per il Consiglio;
  • Richieste di concessioni e autorizzazioni edilizie;
  • Richieste di agibilità;
  • Certificati di destinazione urbanistica;
  • Richieste di autorizzazione taglio stradale;
  • Assegnazione lotti PIP: bando, graduatoria, determina di assegnazione, contratto di vendita;
  • Gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;
  • Gestione richieste di accesso agli atti;
  • Vigilanza edilizia: verifica segnalazioni, sopralluoghi, redazione verbali, trasmissione atti all’Autorità Giudiziaria, provvedimenti di sospensione, demolizione, archiviazione;
  • Sicurezza e salute lavoratori: nomina responsabile servizio prevenzione e protezione, nomina medico competente, incarico redazione-aggiornamento piano dei rischi e monitoraggio degli interventi, quantificazione budget per la realizzazione degli interventi e richiesta inserimento in bilancio, coordinamento visite mediche dipendenti; corsi prevenzione incendi; attuazione interventi per eliminazione delle situazioni di rischio;
  • Gestione territorio: interventi di controllo ambientale, di gestione delle emergenze, di protezione civile, segnalazione discariche abusive, emergenze ambientali;
  • Partecipazione a bandi finalizzati alla concessione di finanziamenti: per le materie di competenza;
  • Redazione schede budget: per il bilancio di previsione, l’assestamento, il bilancio consuntivo;
  • Riacertamento residui attivi e passivi: per la parte di competenza;
  • Gestione servizio raccolta rifiuti;
  • Gestione servizi e forniture necessari all’ufficio tecnico: affidamenti diretti, cottimi fiduciari, impegni e liquidazioni:
  • Elaborazione cartografie, disegni di progetto, stampa progetti, elaborazioni fotografiche;
  • Gestione attrezzature: gestione delle attrezzature comunali, assegnazione alle associazioni, assegnazione locali;
  • Gestione interventi manutenzione ordinaria del patrimonio: pulizia strade e piazze, manutenzione verde pubblico, segnaletica stradale, immobili comunali, impianti idrici, impianti fognari, impianti elettrici, impianti illuminazione pubblica, cimitero;
  • Gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;
  • Gestione automezzi e attrezzature;
  • Gestione eventi, feste e manifestazioni;
  • Perizie di stima immobili;
  • Concessione strutture comunali: verifica requisiti, proposta deliberazione perla Giunta, predisposizione e stipula convenzione;
  • Autorizzazione funzionamento strutture socio-assistenziali;
  • Gestione cimitero;
  • Cantiere comunale per l’occupazione: acquisizione direttive circa interventi da realizzare e personale da assumere, quantificazione costi manodopera, materiali e noli, redazione relazione tecnica e proposta perla Giunta, convenzione con il CSL, richiesta al CSL redazione graduatorie, verifica idoneità lavoratori inseriti in graduatoria, determinazioni di impegno, redazione schemi dei contratti di lavoro, coordinamento lavori;
  • Attività di pubblica utilità: coordinamento persone inserite;
  • Manutenzione segnaletica stradale;
  • Manutenzione immobili comunali: impianti idrici, impianti di illuminazione pubblica;
  • Manutenzione verde pubblico;
  • Manutenzione viabilità rurale,
  • Manutenzione reti tecnologiche;
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Comune di Mogoro

Via Giacomo Leopardi, 8, 09095 Mogoro OR, Italia

Municipium

Contatti Utili

Indirizzo mail : tecnico@comune.mogoro.or.it
Telefono : 078399301

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 13:42

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